La mia posizione GPS fornisce la migliore posizione disponibile, sulla base dei dati di geolocalizzazione provenienti da tutti i fornitori di servizi di localizzazione attualmente disponibili, come GPS e WiFi. L'applicazione è ideale per tutte le attività che necessitano di coordinate GPS in tempo reale, ad esempio, il geocaching. La mia posizione GPS è suddivisa in tre schede distinte:
Nella scheda Panoramica sono riportate le informazioni dettagliate provenienti dai sensori di localizzazione in tempo reale: latitudine e longitudine, altitudine, precisione, velocità e rilevamento. Sono disponibili vari formati per la visualizzazione delle coordinate, ad esempio gradi decimali o UTM (Universal Transverse Mercator). Le unità di lunghezza possono essere visualizzate in metri o piedi. Le unità di velocità supportate sono m/s, ft/s, km/h, mph o kn (nodi).
La vista MAPPA consente di scoprire facilmente che cosa c'è nelle vicinanze e di visualizzare i luoghi salvati in precedenza, ad esempio, il luogo fantastico dell'ultima vacanza o semplicemente il luogo dove hai parcheggiato l'auto. È possibile aggiungere nuovi luoghi con un tocco lungo sulla mappa. Per spostare un luogo sulla mappa, basta toccare a lungo sul luogo e trascinarlo nella nuova posizione. Sono supportati tutte le tipologie di mappa più comuni, come la mappa con indicazioni stradali e la mappa satellitare.
Nella sezione LUOGHI, è possibile salvare, modificare o eliminare i luoghi preferiti e verificarne la distanza dalla propria posizione corrente. Questa funzione è molto utile se si vuole conoscere la distanza da casa quando si è in viaggio. La distanza è definita utilizzando l'ellissoide WGS84.
Da qualsiasi punto all'interno dell’applicazione, è possibile condividere facilmente i dati di localizzazione corrente attraverso la propria applicazione di messaggistica preferita. I tuoi amici riceveranno le coordinate GPS e un link su Google Maps con indicata la tua posizione. In caso di emergenza, è possibile inviare un SMS con indicata la propria posizione GPS, anche quando non è disponibile una connessione dati. Inoltre, è possibile copiare le coordinate GPS negli appunti e incollarle su applicazioni di mappa, chat o messaggi di posta elettronica. In caso di emergenza, durante i viaggi, il geocaching o la navigazione, con questa app di localizzazione è sempre possibile visualizzare in modo affidabile le coordinate della propria posizione attuale dal GPS e salvare la propria posizione per poterla ritrovare in qualsiasi momento.